Pasta e ceci alla cilentana

Lessare i ceci, conservando l'acqua di cottura. Soffriggete in un tegamino dei filetti di acciuga sott'olio con il peperoncino. In un altro tegame capiente soffriggere in un pò di olio i ceci, rimescolare con cura ed aggiungere l'acqua di cottura. Far insaporire bene il tutto, aggiungere il sughetto di alici e peperoncino e la pasta che più vi piace. Potete in alternativa anche frullare qualche cucchiaiata di ceci, in modo che il tutto diventi più cremoso e saporito. A fine cottura, aggiungere una bella manciata di prezzemolo tritato e servire in tavola.

Pasta e fagioli con cozze e gamberi

Lessare i fagioli in acqua e sale. A parte lessare i gamberi e far aprire le cozze in un tegame a fuoco vivace. Sgusciare gamberi e cozze e mettere da parte. Filtrare l 'acqua di cottura delle cozze. Soffriggete aglio e olio, aggiungere le cozze, i gamberi, i fagioli e l 'acqua filtrata. Lessare la pasta ed a metà cottura aggiungerla al sugo. Servire subito cosparso di pepe e prezzemolo.

Torta di Patate

Tritare finemente la cipolla in un pò d 'olio, unire le patate a fettine, le salsicce tagliuzzate ed una manciata di parmigiano e mescolare. Appena le patate sono cotte, imburrare una teglia e alternatele con strati di provola, coprite con parmigiano e fiocchetti di burro e infornate fino a che non risulti dorato. Semplicemente buonissima....