Lampuga alla marinara

Pulire bene una lampuga fresca ,tagliarla a pezzi,e farla scolare per benino. In un tegame soffriggere in olio evo alcuni spicchi di aglio, aggiungere pomodori freschi a pezzetti, sale, pepe, prezzemolo, olive nere e capperi. Cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti,affinchè il sughetto prenda tutti i sapori,aggiungere la lampuga(se necessario mettere un pò di acqua),far cuocere altri 20 minuti.Quando il sugo si sarà ristretto,spegnere il fuoco e servire con freselle o pane casereccio.Con questo sugo,volendo,si possono condire anche gli spaghetti.Il tutto,naturalmente,accompagnato da un buon vino cilentano.

Melanzane 'mbuttunate (imbottite)

Preparare un impasto consistente con uova, grana padano ,pecorino moliterno,pamigo, tutti grattugiati,prezzemolo,aglio tritato finissimo e pepe.Impastare il tutto fino ad ottenere un bell'impasto solido.Tagliare a fette le melanzane,prendere una fetta,imbottirla con un pò di ripieno,coprire con un'altra fetta.Preparare una padella con olio di arachidi,quando è bello caldo,inserire le melanzane mbuttunate(imbottite) e friggere fino a doratura completa.

Friggere le melanzane poco alla volta,altrimenti la temperatura dell'olio si raffredda. Una volta fritte,asciugare le melanzane prima su una carta asorbente,poi su un telo bianco pulito.Adesso preparare un sugo semplice di pomodoro e tanto basilico. Una volta pronto,prendere un vassoio,mettere sul fondo un pò di sugo di pomodoro,fare una fila di melanzane,irrorare con sugo di pomodoro e una bella spolverata di grana padano.Basta un contorno di insalata e pomodoro e il pranzo e' assicurato.Buon appetito

Alici di menaica 'mbuttunate (imbottite)

Diliscare le alici,aprirle a libretto,e asciugarle. Preparare un impasto con uova,grana e pecorino moliterno grattugiati,pepe,prezzemolo e un pò di aglio. Lavorare bene l'impasto fino a farlo diventare consistente. Prendere una alice, riempirla con un pò di impasto, chiudere con un'altra alice e friggere in olio di arachidi. Scolarle per bene su carta assorbente. Accompagnate da una fresca insalata mista, diventano un eccellente secondo piatto. In alternativa, aggiunte in un sughetto di pomodoro,sono un piatto completo. Condite con questo sugo degli spaghetti cotti al dente,e voilà,ecco un piatto degno di un re. In un attimo avrete pronti il primo ed il secondo. 

Spigola al forno

Preparare un trito di aglio, prezzemolo, olio evo, sale e pepe.Pulire e squamare la spigola ed imbottirla con il trito preparato. Adagiate in una pesciera e copritela con altro olio, aglio e prezzemolo.

Infornare e dopo 15 minuti condite con succo di limone. Cuocere per altri 15 minuti e servire subito. Volendo potete sostituire il limone con l 'aceto.